• #gianandreaguidetti

Le proprietà antimicrobiche dell'origano e l'utilizzo nei cani e gatti


Le proprietà dell'origano sono note da tempi immemorabili in particolare l'Origanum vulgare spp. Hirtum è una bellissima pianta molto aromatica appartentente alla Famiglia delle Lamiaceae, le principali proprietà che gli riconosciamo anche per l'utilizzo nei piccoli animali sono quelle anti-infettive ad ampio spettro che lo rendono un agente antivirale, antibatterico, antifungino, antisettico, antispasmodico, analgesico, stomachico e tonico.

L'Origano però non è da confondere con il suo parente stretto la Maggiorana (Origanum majorana), dottata anch'essa di proprietà analoghe anche se meno potenti a causa della minore concentrazione dei principi attivi, quali ad esempio il carvacrolo, un potente agente antimicrobico. Purtroppo, spesso, nei supermercati, troviamo la Maggiorana essiccata etichettata come "Origano". Occhio quindi!

L'impiego nei cani e gatti è quello per la risoluzione di problemi intestinali quali soprattutto le diarree e i processi fermentativi, inquanto ai dosaggi un cucchiaino da caffe delle foglie essiccate, due volte al giorno mescolato nella pappa è più che sufficiente nella cura di questi fastidiosi disturbi.

#origano #intestino #diarrea #vomito #stipsi #enterite #gastroenterite #cane #gatto #petfood #intestinal #gut #intestinalactive #forza10

Via Austria, 3

35023 Bagnoli di Sopra (PD)

Italy

Pharmacist – Formulator
Phytotherapy expert

Tel: +39 0429 785401

  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon

© 2016 by GG comunication