La Curcuma
Chi è?
La curcuma (Curcuma longa), chiamata anche Zafferano dell’India, è giunta a noi dall’oriente per lasciare un segno. Un segno giallo non solo nei tessuti o nei ripiani della cucine, ma anche nell’organismo di cani e gatti, unendosi agli altri supereroi fitoterapici per dare il suo contributo.
Seppur simile allo zafferano, la curcuma è una zingiberacea come lo zenzero e lascia la sua Z sui nemici, similmente ad un altro antico eroe, grazie alla radice, precisamente il rizoma. Questo fito-eroe deve il suo nome dal sanscrito kunkuma ed è tra le piante maggiormente studiate, soprattutto in India.
I Superpoteri
La curcuma passeggia come un colosso al fianco degli altri eroi fitoterapici, essendo considerata uno dei più importanti antiinfiammatori, la cui potenza, pare, riesca a superare anche quella del farmaco fenilbutazone (che è molto potente!).
I suoi molti principi attivi, presenti negli oli essenziali, quali curcumina, curcumene, zingiberene e turmerone, le permettono di eseguire azioni di grande importanza per il cane e il gatto. La curcuma stimola infatti il sistema immunitario, ha una forte azione antiossidante e i suoi curcuminoidi sono dei temibili battericidi. Tuttavia, è ancora più importante la sua capacità di inibire l’angiogenesi, ovvero di impedire la formazione di nuovi vasi sanguigni. La sua attività di fito-eroe si svolge inoltre nel fegato e nella cistifellea, grazie all’attività colagoga e coleretica, di secrezione biliare, e risulta utile in casi di calcolosi biliare e infiammazione alla cistifellea.
Dove trovarla
Le straordinarie capacità della curcuma la rendono importante e richiesta in molte diete FORZA10: Defense Active, Periaction Active, Lux Active, Dermo Acive e Depura Active per cani. Questo fitoterapico trova tuttavia il tempo anche per lo svago, dedicandosi ai cani nella linea di snack, precisamente nelle Delizie Bio ai gusti di papaia, mango e kiwi e nelle Delizie al gusto arrosto.
Le imprese
Curcuma è un genere di piante che comprende oltre 90 specie, tra le quali la Curcuma longa, che ha sposato la causa di SANYpet – FORZA10.
La curcuma è l’ingrediente principale del curry, condimento principale indiano, unendosi nella sua composizione a cannella, peperoncino, garofano, noce moscata e zenzero. Fate attenzione a cogliere di spalle questo fito-eroe, per provare ad acchiapparlo, perché egli lascerà il suo segno color giallo/arancione sulle vostre mani. La curcuma infatti non è solo una spezia e un colorante alimentare, in quanto assolutamente atossico, ma viene utilizzata anche in tintoria per tessuti di lana e seta, insieme ad altre sostanze che le permettono di attecchire. Tutto questo grazie a curcominoidi e curcumina. La curcuma rientra anche tra gli ingredienti della formulazione ancestrale del balsamo chiamato Alcolato di Fioravanti ed è inoltre considerata un indicatore acido-base, ovvero è un indicatore del pH, perché il suo colore cambia in rosso in soluzioni basiche.
Comentários