top of page
  • Immagine del redattore#gianandreaguidetti

Proteine alternative e diete vegetali

Le diete a base vegetale per cani e gatti stanno diventando sempre più popolari, poiché i proprietari di animali domestici cercano sempre più opzioni per un alimentazione maggiormente sostenibile e rispettosa dell'ambiente.


Una delle tendenze in questo settore è l'uso delle proteine alternative, come quelle provenienti dagli insetti, coltivate in laboratorio o prodotte da batteri in sostituzione delle fonti proteiche convenzionali.


Possiamo considerare che l'utilizzo di proteine alternative è importante per la sostenibilità, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici e della diminuzione delle risorse naturali. Tuttavia, è necessario verificare che queste proteine alternative siano effettivamente più sostenibili delle fonti di proteine convenzionali che sostituiscono.

La crescente spesa per animali domestici, durante e post pandemia, ha accelerato la crescita dei pet food Super Premium in forme non tradizionali, tra cui le diete a base di proteine alternative e a base vegetale.



Secondo alcuni analisti, ci si aspetta che queste tendenze continueranno anche nel 2023, insieme a un crescente interesse per i prodotti alimentari naturali e privi di cereali. Una parte interessante di questa tendenza riguarda appunto le proteine alternative e in particolare le diete vegetariane per cani e gatti.

Molte aziende potrebbero offrire una combinazione di proteine animali e vegetali, come avviene già nell'industria alimentare umana.


In ogni caso, l'industria alimentare del Pet Food sta seguendo da vicino le tendenze del settore alimentare umano, come dimostrato dall'aumento della domanda di ingredienti alimentari "puliti" e non processati industrialmente.








203 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page