top of page
  • #gianandreaguidetti

Natale con i tuoi...

Il Natale, è una festa celebrata da molti popoli in tutto il mondo. È il momento in cui le persone si scambiano doni, trascorrono del tempo con la famiglia e gli amici e celebrano la nascita di Gesù.


I cani possono anche far parte di questi festeggiamenti in vari modi. Alcune persone possono scegliere di includere i loro cani nelle tradizioni natalizie come scambi di regali o altri festeggiamenti, mentre altri potrebbero semplicemente voler assicurarsi che i loro cani siano a proprio agio e con il giusto intrattenimento durante queste festività.

Ci sono comunque alcune cose da tenere in conto quando si coinvolge il cane nei vari festeggiamenti:

  1. Assicurati che il tuo cane sia a suo agio con tutte le attività in cui prevedi di includerlo. Alcuni cani possono essere ansiosi intorno a grandi gruppi di persone o ambienti non familiari, quindi è importante osservare il comportamento del cane e adattarsi di conseguenza.

  2. Tieni sempre in considerazione la sicurezza del tuo cane. Le decorazioni e i dolcetti natalizi possono essere pericolosi per i cani se ingeriti, quindi è importante tenere d'occhio il cane e assicurarsi che non entri in qualcosa che non dovrebbe.

  3. Considera le esigenze del tuo cane. Assicurati che abbia accesso a cibo, acqua e un posto confortevole dove riposare se ne ha bisogno.


Nel complesso, è importante assicurarsi che il cane sia felice e a suo agio durante le festività natalizie. Con un po' di pianificazione e cura, puoi farlo partecipare alle tue feste e rendere così la vacanza un momento speciale per tutti.


E la dieta?


È importante essere consapevoli quale tipologia di cibo sia possibile somministrare al tuo cane durante le festività natalizie, poiché molti alimenti per l'uomo possono essere dannosi o addirittura tossici per i cani.


Ecco alcune linee guida generali da tenere a mente:


  • Evita di dare al tuo cane cibi grassi, come sugo, carni grasse o burro, poiché questi possono causare pancreatite, una condizione grave e potenzialmente pericolosa.

  • Fai attenzione alle ossa, poiché possono scheggiarsi e causare blocchi o lacerazioni nell'apparato digerente.

  • Evita di dargli cioccolato, poiché può essere tossico per i cani e può causare gravi danni.


  • Ovviamente evita che venga in contatto con alcol o con cibi a base di alcol, poiché può essere tossico e causare vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, coma o morte.

  • Evita anche di dare al tuo cane cibi dolcificati con xilitolo, poiché può causare un rapido rilascio di insulina nei cani e portare a ipoglicemia (basso livello di zuccheri nel sangue).


È anche una buona idea quella di mantenere la dieta regolare e il programma di alimentazione il più coerente possibile durante le festività, per ridurre al minimo qualsiasi potenziale disturbo digestivo. Se vuoi offrirgli qualcosa di speciale, considera di dargli un piccolo pezzo di pollo, tacchino o pesce cotto o una piccola porzione di verdure cotte, semplici non elaborate come fagiolini o patate dolci.



... e il gatto?



Indubbiamente le festività natalizie sono un momento di festa anche per i gatti. È un momento da trascorrere con i propri cari, scambiare regali e partecipare ad attività tradizionali come decorare la casa e l'albero, cantare canti natalizi e cuocere dolci o biscotti.

Se hai un gatto, ti starai chiedendo come includerlo nelle festività natalizie. Ecco alcune idee per festeggiare il periodo natalizio con il tuo amico felino:

  • Dai al tuo gatto un regalo o un giocattolo speciale per le vacanze. I gatti amano dolcetti e giocattoli, e le festività natalizie sono il momento perfetto per viziarli un po' di più. Puoi trovare dolcetti e giocattoli speciali per gatti nel tuo negozio di animali di fiducia oppure online.

  • Decora un piccolo albero di Natale o altre decorazioni natalizie solo per il tuo gatto. I gatti amano giocare e arrampicarsi, quindi un piccolo albero o altre decorazioni natalizie specifiche per loro possono offrire ore di intrattenimento. Assicurati solo di usare decorazioni non tossiche e di tenere eventuali ornamenti fragili fuori dalla loro portata.

  • Scatta una foto a tema natalizio del tuo gatto. Vesti il tuo gatto con un costume a tema natalizio o scatta una foto di loro in posa con una decorazione natalizia. Queste foto rendono alcuni momenti speciali per i proprietari di pet e possono servire anche da decorazioni per le vacanze.

  • Puoi includere il tuo gatto anche in alcune attività durante le vacanze. Se hai amici o parenti in casa durante queste feste, considera di invitare il tuo gatto a unirsi al divertimento. I gatti possono essere creature molto sociali e possono divertirsi a far parte dei festeggiamenti. Assicurati solo di fornire loro un posto sicuro e tranquillo in cui ritirarsi se vengono sopraffatti dallo stress.

Nel complesso, anche in questo caso, la cosa più importante è assicurarsi che il tuo gatto sia sicuro e a suo agio durante le festività natalizie. Con un po' di pianificazione e creatività, puoi includere il tuo amico pelosetto nei festeggiamenti e rendere le festività natalizie ancora più speciali.



... ma la sua dieta?


Come i cani, anche i gatti possono essere sensibili ai cambiamenti di dieta ed è importante essere consapevoli di ciò che si dà loro durante le festività natalizie.


È importante assicurarsi che la dieta del tuo gatto sia equilibrata e soddisfi le sue esigenze nutrizionali tutto l'anno, anche durante le festività natalizie. Tuttavia, è anche importante essere consapevoli di eventuali pericoli potenziali o ingredienti pericolosi che possono essere presenti in dolcetti o decorazioni natalizie.


Ecco alcune linee guida generali per nutrire il tuo gatto durante le vacanze:

  • Continua a fornire al tuo gatto una dieta regolare ed equilibrata. I gatti sono carnivori obbligati, il che significa che richiedono una dieta ricca di proteine animali. È importante scegliere una dieta di alta qualità e adatta alla specie, che soddisfi le esigenze nutrizionali del tuo gatto.

  • Evita di dargli avanzi di tavola o altri alimenti destinati all'uomo come biscotti o dolcetti. Molti alimenti "umani", come cioccolato, cipolle e uva, possono essere tossici per i gatti. Altri alimenti, come carni grasse e latticini, possono causare disturbi digestivi o contribuire all'obesità.

  • Fai attenzione alle decorazioni natalizie. Orpelli, nastri e altri oggetti piccoli e lucidi possono essere attraenti per i gatti, ma possono anche essere ingeriti e causare seri problemi. Tieni questi oggetti fuori dalla portata del tuo gatto e smaltiscili correttamente.

  • Evita che il tuo gatto venga a contatto con alcol o bevande contenenti caffeina. Entrambe le sostanze possono essere tossiche per i gatti e possono causare seri problemi di salute.

Nel complesso, è importante mantenere dieta e l'ambiente sicuri e sani durante tutto il periodo delle festività.


Come sempre, è importante consultare il veterinario prima di apportare modifiche alla dieta del cane o del gatto.

#dottgianandreaguidetti

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page