Ascophyllum nodosum
Chi è?
L’Ascophyllum nodosum è l’alga bruna per eccellenza, un supereroe fitoterapico acquatico che si muove e si propaga nell’acqua dell’oceano, i cui nodi, dei salvagenti naturali, le permettono di restare a galla. Questi nodi sono dei veri e propri scrigni, contenenti piccole porzioni d’oceano, pregni dei suoi oligoelementi.
I Superpoteri
L’Ascophyllum nodosum è un’eroica alga che non si tira indietro d’innanzi a grandiose battaglie. I suoi estratti, ovvero il nucleo dei suoi superpoteri, sono stati testati come potenziali inibitori delle cellule tumorali. I fucoidani, suoi polisaccaridi solfatati, hanno invece una certa attività anti-trombotica, anti-angiogenica e anti-infiammatoria. Combattono dunque lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni da altri già esistenti e la formazione di coaguli nei vasi sanguiferi. L’Ascophyllum nodosum ha un altissimo contenuto di fibra alimentare, soprattutto mucillagini, oligosaccaridi e anche beta-glucani.
Ed è proprio la sua fibra, insolubile e risoluta, ad agire come una spazzola, anche grazie alla ricchezza di silicio, ripulendo l’intestino dalla flora batterica, lasciando i contenuti di mucillagini e saccaridi a proteggere la mucosa intestinale dopo il suo passaggio, agendo come un disinfiammante, similmente allo psillio.
In tal modo l’Ascophyllum nodosum dà da mangiare ai saprofiti buoni e alimenta la flora intestinale buona. Questo fito-eroe ha inoltre una azione antinfiammatoria e antivirale e induce una risposta immunitaria, stimolando come un vaccino contro i batteri.
Dove trovarlo
Intestinal Colon Fase 1 e Fase 2 per cane, Defense Active per cane e Intestinal Colon per gatto, sono i luoghi dove l’Ascophyllum nodosum attende il momento d’entrare in azione.
Tuttavia, le sue straordinarie capacità e la sua certificazione bio la rendono un alleato indispensabile anche nella Linea Biologica. La troverete dunque in tutti gli alimenti secchi, sia per cani che per gatti: Every Day Bio al pollo, Every Day Bio al pesce e, non da ultimo, nel FORZA10 Vegetal, la referenza vegana.
Le imprese
In SANYpet – FORZA10 amiamo chiamarla Ascophyllum nodosum, ma ella nel corso degli anni ha risposto anche ad altri nomi, quali: fucus vesiculosus, Quercus Marina (quercia marina), rovina vescica, fuoco vescica, mare rovine, alga kelp (nomea delle alghe brune) e Bladderwrack. Il poeta greco Nicandro di Colofone scriveva di utilizzare il fucus vesiculosus contro il morso dei serpenti, mentre Plinio, colui che ne vide delle somiglianze con la quercia, ne segnalava le proprietà per il gozzo.
Seguimi anche su Facebook:
Comentarios