top of page
  • Immagine del redattore#gianandreaguidetti

Il Riso nel Pet Food

Alcune considerazioni sull'uso del riso nel pet food.


Il riso è un ingrediente comune nei prodotti per animali domestici, soprattutto nei cibi secchi per cani e gatti.


Viene spesso utilizzato come fonte di carboidrati a basso contenuto di grassi e come mezzo per legare gli ingredienti insieme (adensante).

Il riso integrale è considerato una fonte di carboidrati complessi, oltre alle fibre contiene anche vitamine del gruppo B, minerali e oligoelementi. La presenza di fibre alimentari rallenta l’assorbimento degli zuccheri, riducendo il rischio di picchi glicemici.





Il riso bianco, d'altra parte, ha la maggior parte dei nutrienti rimossi durante la lavorazione, lasciando solo carboidrati semplici. Tuttavia, il riso bianco è ancora considerato una fonte di energia a digestione rapida e viene spesso utilizzato come fonte di carboidrati in cibi per animali che hanno bisogno di una maggiore quantità di energia, come i cuccioli o gli animali da lavoro.


Nel pet food di mantenimento è invece buona norma che il riso venga associato anche al cruschello di riso, in modo da ricostituire la parte fibrosa precedentemente rimossa. Questa infatti può essere molto utile, nelle varie proporzioni, per creare un prodotto specifico idoneo nei soggetti anziani, con difficoltà digestive o per cani e gatti in sovrappeso.

In generale, il riso è considerato un ingrediente sicuro ed è ben tollerato dalla maggior parte degli animali domestici.

Tuttavia, è importante notare che alcuni animali potrebbero presentare allergie o intolleranze alimentari al riso, quindi è sempre meglio consultare un veterinario prima di apportare qualsiasi modifica significativa alla dieta del proprio pet.




Inoltre, è importante considerare l'equilibrio nutrizionale della dieta complessiva del proprio pelosetto e per chi pratica la dieta casalinga, non basare questa, nella componente carboidrati, solamente su un unico ingrediente, come il riso.


Gli animali domestici hanno bisogno di una dieta equilibrata che fornisca tutti i nutrienti essenziali per la loro salute generale.

Se si sceglie un cibo secco per animali che contiene riso, è importante leggere attentamente l'etichetta per assicurarsi che sia completamente bilanciato e contenga tutti i nutrienti essenziali per il proprio pet.




#dottgianandreaguidetti


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page